Benvenuti

Pubblicato il bando della XVII Edizione

Lo scorso anno, proprio in questo periodo, stavamo organizzando un’edizione speciale del Premio : il Festival delle Armonie – Aspettando il Cavallari. Edizione speciale per tanti motivi: il godere di diverse espressioni artistiche unite a quelle letterarie, l’ampio parterre della Piazza del Comune di Pizzoli che ha sostituito la nostra piazzetta, ma soprattutto l’assenza dei concorrenti. Purtroppo, le disposizioni e le incertezze della pandemia ci avevano impedito di pubblicare per tempo il bando.
Quest’anno le premesse sembrano esserci e così, augurandoci che tutto vada per il meglio e tornando alla tradizione, si parte per la XVII edizione del Premio Letterario Nazionale Cavallari di Pizzoli.

William Adolphe Bouguereau “The grape picker”

.
.
_________________
.
.

 

Cavallari e la Scrittura: entità che sembrano così diverse, così distanti. Il primo è un luogo, piccolissimo ma reale; la seconda è un`idea, un’immagine astratta dalle infinite iridescenze. Eppure, a ben guardare, finiscono per attrarsi, per avvicinarsi fino a toccarsi, a fondersi in un`unica emozione.

Ciò accade quando un luogo si riappropria della dimensione temporale e diventa ricordo, storia, traccia di un percorso, altalenante percezione del senso della vita. Ecco, allora, che ha fremente bisogno di poesia, come la poesia ha bisogno di quel luogo.

Vai ai risultati dell’ultima edizione